Competenze e valutazione

Formatori - Enrica Bianchi, Viviana Rossi
Durata del corso - 4 ore
Sede di svolgimento il corso si svolge presso la scuola che ne fa richiesta
Numero minimo partecipanti: 20

Il corso si rivolge ai docenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado o di Istituti Comprensivi che intendono riflettere e approfondire tematiche relative alla didattica per competenze, ai fini di strutturare attività trasversali alle discipline e coerenti con il curriculo didattico.
Il docente riceverà l’attestato di frequenza della casa editrice Lattes, ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.

Prezzo per il docente:
€ 80,00 + IVA     

Carta del docente lattes

Prezzo per la scuola:
€ 1.000,00 + IVA     

Carta del docente lattes

Prerequisiti

I docenti che desiderano partecipare al corso devono risultare tra il personale docente abilitato per l’a.s. 2018/19 in carica presso la scuola che richiede l’evento formativo.

Domanda di iscrizione

Per richiedere l’intervento di un formatore Lattes e prenotare un incontro di formazione presso il proprio Istituto scolastico è necessario rivolgersi all’informatore editoriale di riferimento della propria provincia.

Obiettivi di apprendimento

Il corso si rivolge ai docenti delle Scuole Secondarie di Promo Grado o di Istituti Comprensivi che intendono riflettere e approfondire tematiche relative alla didattica per competenze, ai fini di strutturare attività trasversali alle discipline e coerenti con il curriculo didattico.

Metodologia di lavoro - materiali e tecnologie utilizzati

Il corso, anche se prevalentemente tecnico, avrà momenti di interazione e di condivisione per garantire la partecipazione attiva degli insegnanti. Verranno inoltre suggeriti o distribuiti materiali inerenti le tematiche dell’incontro.

Programma dettagliato

Il corso si svolge in un unico modulo, durante il quale vengono sviluppate tutte le tematiche relative alle competenze e alla loro valutazione:

  • Che cosa sono le competenze
  • Quali sono le competenze chiave a cui la società attribuisce valore
  • Qual è il quadro normativo di riferimento
  • Programmare per competenze: un curricolo verticale per competenze
  • Valutare e certificare le competenze: non bastano più le verifiche tradizionali
  • Le rubriche di valutazione

Verranno anche presentati materiali vari e modelli già elaborati.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Leggi di più