Percorso formativo sulle competenze

Formatori - Enrica Bianchi, Viviana Rossi
Durata del corso - 4 ore
Sede di svolgimento il corso si svolge presso la scuola che ne fa richiesta

Il corso si rivolge ai docenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado o di Istituti Comprensivi che intendono riflettere e approfondire tematiche relative alla didattica per competenze, ai fini di strutturare attività trasversali alle discipline e coerenti con il curriculo didattico.
Il docente riceverà l’attestato di frequenza della casa editrice Lattes, ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.

Prezzo
€ 80,00 + IVA a persona 

Prerequisiti

I docenti che desiderano partecipare al corso devono risultare tra il personale docente abilitato per l’a.s. 2017/18 in carica presso la scuola che richiede l’evento formativo.

Domanda di iscrizione

Per richiedere l’intervento di un formatore Lattes e prenotare un incontro di formazione presso il proprio Istituto scolastico è necessario rivolgersi all’informatore editoriale di riferimento della propria provincia.

Obiettivi di apprendimento

Il corso si rivolge ai docenti delle Scuole Secondarie di Promo Grado o di Istituti Comprensivi che intendono riflettere e approfondire tematiche relative alla didattica per competenze, ai fini di strutturare attività trasversali alle discipline e coerenti con il curriculo didattico.

Metodologia di lavoro - materiali e tecnologie utilizzati

Il corso, anche se prevalentemente tecnico, avrà momenti di interazione e di condivisione per garantire la partecipazione attiva degli insegnanti. Verranno inoltre suggeriti o distribuiti materiali inerenti le tematiche dell’incontro.

Programma dettagliato

Il corso si svolge in un unico modulo, durante il quale vengono sviluppate tutte le tematiche relative alle competenze:

  • che cosa sono le competenze
  • quali sono le competenze chiave a cui la società attribuisce valore
  • qual è il quadro normativo di riferimento
  • programmare per competenze: idee, materiali, modelli già elaborati
  • lavorare e insegnare per competenze: esempi di compiti autentici
  • costruire un curricolo verticale per competenze
  • valutare e certificare le competenze
  • le rubriche di valutazione