Didattica inclusiva

Formatori - Enrica Bianchi, Viviana Rossi
Durata del corso - 4 ore
Sede di svolgimento il corso si svolge presso la scuola che ne fa richiesta
Numero minimo partecipanti: 20

Il corso si rivolge ai docenti delle Scuole Secondarie di Primo Grado che intendono approfondire le caratteristiche principali dei D.S.A. e degli altri B.E.S. e conoscere le strategie didattico-metodologiche più adeguate per offrire agli studenti l’opportunità del successo formativo, come previsto dalla normativa vigente. I docenti devono essere messi nella condizione di poter affrontare questo compito, tanto più che le scelte didattiche e i cambiamenti metodologici e di gestione necessari per aiutare gli alunni con D.S.A. si rivelano utili a tutti gli allievi, perché rendono più efficace la pratica didattica, più consapevole il metodo di studio, più duraturi e profondi gli apprendimenti.

Al termine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante un Attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.

Prezzo per il docente:
€ 80,00 + IVA     

Carta del docente lattes

Prezzo per la scuola:
€ 1.000,00 + IVA     

Carta del docente lattes

Prerequisiti

I docenti che desiderano partecipare al corso devono risultare tra il personale docente abilitato per l’a.s. 2018/19 in carica presso la scuola che richiede l’evento formativo.

Domanda di iscrizione

Per richiedere l’intervento di un formatore Lattes e prenotare un incontro di formazione presso il proprio Istituto scolastico è necessario rivolgersi all’informatore editoriale di riferimento della propria provincia.

Obiettivi di apprendimento

Sviluppare le competenze necessarie per poter svolgere una didattica inclusiva, che ingloba strategie e metodologie che l’insegnante deve mettere in atto per promuovere l’interesse e la partecipazione di ogni allievo nei confronti delle attività di classe e per stabilire un produttivo ambiente di lavoro.

Metodologia di lavoro - materiali e tecnologie utilizzati

Il Corso, anche se prevalentemente teorico, avrà momenti di interazione e di condivisione per garantire la partecipazione attiva degli insegnanti. È inoltre prevista l'erogazione di materiali informativi utili, consigliati dall'editore, disponibili sul web e facilmente scaricabili dal docente (durante l'incontro formativo verranno indicati gli indirizzi web di riferimento).

Programma dettagliato

  • Cosa sono i D.S.A. e come si riconoscono: indicatori e screening.
  • La normativa, dalla legge 170/2010 alle ultime direttive ministeriali.
  • La didattica inclusiva nella scuola di oggi: percorsi per tutti.
  • Gli strumenti compensativi tra metodologia e tecnologia.
  • IL PDP: strumento didattico per tutti gli allievi con difficoltà.
  • Costruiamo una rete tra i diversi attori.

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Leggi di più