Introduzione al pensiero computazionale

Formatore: Ilaria Marrazzo
Durata del corso: 2 ore
I nostri corsi possono essere erogati in presenza e online:  il corso si svolge presso la scuola che ne fa richiesta
Numero massimo partecipanti: 40 
Prezzo per la scuola: 400 €

Il corso si rivolge ai docenti delle scuole secondarie di primo grado che desidera avvicinarsi ai progetti alla base dell'alfabetizzazione digitale. Durante l'incontro saranno presentati gli elementi teorici di maggiore importanza nell'ambito del pensiero computazionale e del coding. Questi argomenti acquisiscono un'importanza fondamentale alla luce del Piano nazionale per la scuola digitale, che ha lo scopo di favorire lo sviluppo del processo di digitalizzazione delle scuole. Le diverse nozioni saranno trattate da un punto di vista teorico ed intuitivo, così da chiarire i principi più importanti dell'informatica, riconoscendo che questa disciplina sia profondamente collegata con le altre materie scolastiche.

Prerequisiti

I docenti che desiderano partecipare al corso devono risultare tra il personale docente abilitato per l'a.s. 2020/21 in carica presso la scuola che richiede l'evento formativo.

Domanda di iscrizione

Per richiedere un formatore Lattes e prenotare un incontro di formazione presso il proprio istituto scolastico è necessario rivolgersi all'informatore editoriale di riferimento della propria provincia, clicca qui .

Obiettivi di apprendimento

L'obiettivo del corso è quello di introdurre al docente i fondamenti di base per utilizzare in modo attivo, proficuo e consapevole gli strumenti digitali, tenendo sempre in considerazione l'importanza che il pensiero computazionale riveste nell'apprendimento e nel ragionamento, a prescindere dall 'informatica.

Metodologia di lavoro - materiali e tecnologie utilizzati

Durante il corso del formatore tratterà ogni argomento in una prospettiva non necessariamente legata all'informatica, utilizzando esempi intuitivi e concreti, analizzando il rapporto del pensiero computazionale con ogni disciplina scolastica.

Programma dettagliato

  • L'importanza dell'alfabetizzazione digitale nella società attuale e il ruolo del pensiero computazionale nell'apprendimento dei ragazzi.
  • Il concetto di algoritmo: cenni storici e presentazione di esempi concreti tratti dalla vita di tutti i giorni.
  • Pensare in digitale: come “ragionano” i computer e come interagirci nel modo più efficace.
  • Principi teorici di base della programmazione; come creare un laboratorio di coding per gli studenti.
  • Questionario finale di gradimento e dibattito.