• Home

Utilizzare i libri interattivi e i contenuti didattici multimediali

Formatori - Simona Giuliana
Durata del corso - 2 ore
Sede di svolgimento - il corso si svolge presso la scuola che ne fa richiesta

Il corso si rivolge ai docenti delle Scuole Secondarie di Primo e di Secondo Grado che intendono avvicinarsi alla didattica digitale e ai suoi strumenti di realizzazione, con particolare attenzione alle piattaforme di apprendimento, agli ambienti virtuali dove docente e studente interagiscono scambiandosi risorse e materiale didattico in formato digitale.

Prezzo
Su richiesta 

Prerequisiti

I docenti che desiderano partecipare al corso devono risultare tra il personale docente abilitato per l’a.s. 2018/19 in carica presso la scuola che richiede l’evento formativo.

Domanda di iscrizione

Per richiedere l’intervento di un formatore Lattes e prenotare un incontro di formazione presso il proprio Istituto scolastico è necessario rivolgersi all’informatore editoriale di riferimento della propria provincia.

Obiettivi di apprendimento

Il corso è incentrato sulla progettazione didattica attraverso l’uso delle nuove tecnologie, con l’obiettivo di: far diventare la scuola, nell’era digitale, il più potente moltiplicatore di innovazione e cambiamento; far sviluppare le competenze dell’insegnante, in modo tale che integri strumenti e metodologie, trasformando così la tradizionale aula in un’aula digitale inclusiva.

Metodologia di lavoro - materiali e tecnologie utilizzati

Il corso consentirà al formatore la dimostrazione pratica dei nuovi strumenti digitali utili nella didattica, con la disponibilità di una Lavagna Interattiva Multimediale, consentendo una partecipazione attiva dei docenti al laboratorio, sperimentando in prima persona l’utilizzo degli strumenti digitali. È inoltre prevista l’erogazione di materiali informativi utili, prodotti o consigliati dall’editore e facilmente scaricabili o consultabili dal docente (durante l’incontro verranno indicati gli indirizzi web di riferimento).

Programma dettagliato

  • Quadro normativo: PNSD (Piano Nazionale per la Scuola Digitale) dal 2015 ad oggi.
  • Da aula tradizionale ad aula digitale inclusiva
    • “LIM” - Primo passo verso l’innovazione
    • Didattica digitale inclusiva per studenti italiano L2 e DSA
  • Programmi per la didattica digitale
    • Google Drive :
      • Scrittura collaborativa
      • Storytelling nel digitale
    • Google Maps:
      • Visitiamo il nostro paese
      • Antiche civiltà “interattive”
      • Creiamo l’uscita didattica
      • Visita didattica Stazione Spaziale Internazionale (ISS)
    • Google Earth
      • “Giocare” in lingua
      • Letteratura di viaggio
      • Localizza i capolavori tutelati dall’UNESCO
    • Padlet
      • Flipped Classroom nel digitale
      • Brainstorming di messaggi
    • Prezi
      • Collaborare a più mani
    • Wetransfer
      • Didattica trasfer
    • Youtube
      • YouTube for Schools
    • Google motore di ricerca
      • Google for Education
  • Classe virtuale attraverso le piattaforme didattiche
    • Didattica coinvolgente con bSmart
  • Libri di testo interattivi
  • Blog didattici
    • Puoi essere TECHNOlogico
  • Questionario finale di gradimento e dibattito

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Leggi di più