Scuola inclusiva - Dalla normativa alle competenze
Formatori - Viviana Rossi, Maria Enrica Bianchi
Durata del corso - 25 ore (20 + 5 ore di autoaggiornamento)
I nostri corsi possono essere erogati in presenza e online - il corso si svolge presso la scuola che ne fa richiesta
Numero massimo partecipanti: 40
Prezzo per la scuola: 2400€
Il corso si rivolge ai docenti che intendono approfondire le strategie didattico-metodologiche più adeguate per offrire agli studenti l’opportunità del successo formativo, come previsto dalla normativa vigente, anche alla luce dell’introduzione dei nuovi e recenti documenti normativi per l’inclusione: il Piano di integrazione degli apprendimenti (PIA), il Piano di apprendimento individualizzato (PAI), il nuovo Piano Educativo individualizzato (PEI) nazionale. I docenti devono essere messi nella condizione di poter affrontare questi compiti, tanto più che le scelte didattiche e i cambiamenti metodologici e di gestione necessari per aiutare gli alunni con D.S.A. si rivelano utili a tutti gli allievi, perché rendono più efficace la pratica didattica, più consapevole il metodo di studio, più duraturi e profondi gli apprendimenti.
Al termine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.
I partecipanti che avranno frequentato le ore minime obbligatorie e compilato il questionario di gradimento sulla Piattaforma S.O.F.I.A., riceveranno l’attestato di partecipazione al corso, valido ai fini dell’aggiornamento professionale del personale della scuola.
Prerequisiti
I docenti che desiderano partecipare al corso devono risultare tra il personale docente abilitato per l’a.s. 2020/21 in carica presso la scuola che richiede l’evento formativo.
Domanda di iscrizione
Per richiedere l’intervento di un formatore Lattes e prenotare un incontro di formazione presso il proprio Istituto scolastico è necessario rivolgersi all’informatore editoriale di riferimento della propria provincia, clicca qui.
Obiettivi di apprendimento
Per realizzare una scuola inclusiva occorre che i docenti:
- imparino a riconoscere le diversità e le difficoltà di apprendimento di coloro che “non vanno bene a scuola” e a prendersene cura;
- adottino una progettazione curricolare flessibile e aperta alle differenti abilità, attenta all’accrescimento di tutte le competenze che concorrono al percorso educativo personalizzato degli studenti;
- costruiscano ambienti favorevoli con attività didattiche e atteggiamenti educativi “su misura”.
- operino per attuare una organizzazione della didattica centrata sugli apprendimenti attivi degli allievi, anche mediante la rimodulazione dei curricoli per nuclei fondanti essenziali.
Metodologia di lavoro - materiali e tecnologie utilizzati
Il corso avrà momenti di lezione frontale partecipata e di attività laboratoriali. È inoltre prevista l'erogazione di materiali informativi utili, disponibili sul web e scaricabili dal docente (durante l'incontro formativo verranno indicati gli indirizzi web di riferimento).
Programma dettagliato
Il corso della durata di 25 ore, tra lezioni frontali e attività laboratoriali (sincrone e/o in presenza) e autoaggiornamento, sarà articolato secondo il seguente prospetto, anch’esso flessibile in base alle scelte condivise con le scuole:
1° modulo (2 ore)
- Come la normativa può supportare la scuola e sostenere gli studenti con Bisogni Educativi Speciali.
- Il Piano Didattico Personalizzato: uno strumento condiviso a supporto degli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) … e non solo.
2° modulo (2 ore)
- Il nuovo Piano Educativo Individualizzato (PEI) nazionale
- Come adeguare obiettivi, strumenti e attività di PEI e PDP nella didattica a distanza (DAD) e nella didattica digitale integrata (DDI)
3° modulo (2 ore)
- Cosa prevede la recente normativa per personalizzazione/individualizzazione...
- Piano di integrazione degli apprendimenti (PIA) e Piano di apprendimento individualizzato (PAI)
4° modulo (2 ore)
- La Didattica inclusiva: strategie metodologiche per tutti.
- Video di approfondimento (1 h): Strumenti compensativi utili per tutti
5° modulo (2 ore)
- Progettazione Universale dell’Apprendimento (PUA/ODL) per una didattica inclusiva
6° modulo (2 ore)
- Come valutare?
- Come dare feedback efficaci e valutare in modo inclusivo anche nella DAD e nella DDI
- Valutare e certificare le competenze.
7° modulo (4 ore)
- Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSG).
- Teorie e metodi per utilizzare Internet e le nuove tecnologie in supporto alla didattica.
8° modulo (4 ore)
- Come porre attenzione agli aspetti emotivi della didattica a distanza con alunni con BES e non solo.
Si prevedono inoltre 5 ore di autoaggiornamento con i materiali forniti on line.