Didattica inclusiva

Formatori - Enrica Bianchi, Viviana Rossi
Durata del corso - 4 ore
Sede di svolgimento il corso si svolge presso la scuola che ne fa richiesta
Numero minimo partecipanti: 20

Il corso si rivolge ai docenti delle scuole secondarie di primo grado che intendono approfondire le caratteristiche principali dei DSA e degli altri BES e conoscere le strategie didattico-metodologiche più adeguate per offrire agli studenti l’opportunità del successo formativo, come previsto dalla normativa vigente. I docenti devono essere messi nella condizione di poter affrontare questo compito, tanto più che le scelte didattiche e i cambiamenti metodologici e di gestione necessari per aiutare gli alunni con DSA si rivelano utili a tutti gli allievi, perché rendono più efficace la pratica didattica, più consapevole il metodo di studio, più duraturi e profondi gli apprendimenti.

Prerequisiti

I docenti che desiderano partecipare al corso devono risultare tra il personale docente abilitato per l’a.s. 2020/21 in carica presso la scuola che richiede l’evento formativo.

Domanda di iscrizione

Per richiedere l’intervento di un formatore Lattes e prenotare un incontro di formazione presso il proprio Istituto scolastico è necessario rivolgersi all’informatore editoriale di riferimento della propria provincia.

Obiettivi di apprendimento

Sviluppare le competenze necessarie per poter svolgere una didattica inclusiva, che ingloba strategie e metodologie che l’insegnante deve mettere in atto per promuovere l’interesse e la partecipazione di ogni allievo nei confronti delle attività di classe e per stabilire un produttivo ambiente di lavoro.

Metodologia di lavoro - materiali e tecnologie utilizzati

Il Corso, anche se prevalentemente teorico, avrà momenti di interazione e di condivisione per garantire la partecipazione attiva degli insegnanti. È inoltre prevista l'erogazione di materiali informativi utili, consigliati dall'editore, disponibili sul web e facilmente scaricabili dal docente (durante l'incontro formativo verranno indicati gli indirizzi web di riferimento).

Programma dettagliato

  • Cosa sono i DSA e come si riconoscono: indicatori e screening.
  • La normativa, dalla legge 170/2010 alle ultime direttive ministeriali.
  • La didattica inclusiva nella scuola di oggi: percorsi per tutti.
  • Gli strumenti compensativi tra metodologia e tecnologia.
  • IL PDP: strumento didattico per tutti gli allievi con difficoltà.
  • Costruiamo una rete tra i diversi attori.