Progettare, lavorare e valutare per competenze

Formatori - Viviana Rossi, Maria Enrica Bianchi
Durata del corso - 25 ore
Sede di svolgimento il corso si svolge presso la scuola che ne fa richiesta
Numero minimo partecipanti: 20

Il corso si rivolge ai docenti  che intendono di approfondire la loro conoscenza della didattica per competenze che rappresenta la risposta più adatta a un nuovo bisogno di formazione di persone che saranno chiamate sempre più a risolvere problemi di vita personale e lavorativa. Occorre, dunque, realizzare percorsi di istruzione di qualità, personalizzati, per far acquisire agli studenti competenze necessarie per esercitare la cittadinanza attiva in una società sempre più complessa. Lavorare sulle competenze delle persone richiede, però, ai docenti un vero e proprio cambiamento di paradigma nell'azione didattica complessiva e nelle modalità di valutazione dei risultati. Il corso si propone di promuovere una profonda azione di formazione degli insegnanti in servizio come accompagnamento ad un processo di ricerca continua. Per questo presenteremo motivazioni normative e pedagogiche per sostenere il cambiamento necessario, anche attraverso la presentazione di metodologie attive che rendano l'apprendente protagonista e co-costruttore del proprio sapere.

Al termine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante un Attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016

I partecipanti che avranno frequentato le ore minime obbligatorie e compilato il questionario di gradimento sulla Piattaforma S.O.F.I.A., riceveranno l’attestato di partecipazione al corso, valido ai fini dell’aggiornamento professionale del personale della scuola.

Prezzo per il docente:
€ 250,00 + IVA     

Carta del docente lattes

Prezzo per la scuola:
€ 4.500,00 + IVA     

Carta del docente lattes

Prerequisiti

I docenti che desiderano partecipare al corso devono risultare tra il personale docente abilitato per l’a.s. 2018/19 in carica presso la scuola che richiede l’evento formativo.

Domanda di iscrizione

Per iscriversi al corso è necessario utilizzare la Piattaforma S.O.F.I.A. clicca qui

Obiettivi di apprendimento

A partire da un confronto sulle Indicazioni Nazionali, il docente dovrà essere in grado di evidenziare i nuclei fondanti della didattica per competenze da inserire nel curricolo di scuola.
Dovrà, inoltre, sviluppare le competenze professionali necessarie per poter svolgere una didattica per competenze, con strategie e metodologie da mettere in atto per costruire ambienti di studio in cui ogni allievo possa dare il meglio di sé e sviluppare competenze che gli permettono di mostrare ciò che sa fare con ciò che sa.

Metodologia di lavoro - materiali e tecnologie utilizzati

Il Corso avrà momenti di lezione frontale partecipata e di attività laboratoriali. È inoltre prevista l'erogazione di materiali informativi utili, disponibili sul web e facilmente scaricabili dal docente (durante l'incontro verranno indicati gli indirizzi web di riferimento).

Programma dettagliato

Il corso della durata di 25 ore (tra lezioni frontali e attività laboratoriali) sarà articolato secondo il seguente prospetto:

1° modulo (4 ore): Lezione teorica frontale partecipata
• Perché le competenze? Motivazioni pedagogiche e motivazioni normative
• Cosa sono le competenze (competenze di base, trasversali, specifiche tecniche professionali)
• Chi è lo studente competente
• Progettare, lavorare, valutare e certificare … per competenze: come può la scuola attuare il passaggio a una didattica per competenze
Video di approfondimento (1 h): normativa europea e Italia sulle competenze

2 ° modulo (4 ore): Lezione teorica frontale partecipata
• La progettazione per competenze nella scuola
• Curricolo per competenze in verticale
• Quale curricolo per l’educazione di domani? Progettazione Universale per l’Apprendimento (PUA)
Video di approfondimento (1 h): come costruire un curricolo verticale per competenze

3 ° modulo (4 ore: 2 frontali e 2 laboratoriali): Lezione mista
• Unità di Apprendimento (UDA) e compiti autentici
• Quali UDA scegliere per svolgere compiti autentici
• Compiti di prestazione/autentici/di realtà
• Proviamo a costruire un compito autentico
Video di approfondimento (1 h): Esempi di UDA e di compiti autentici

4° modulo (4 ore): Lezione teorica frontale partecipata
• Cosa significa valutare: a chi serve e a cosa serve
• Una valutazione adeguata: valutazione diagnostica; valutazione formativa; valutazione sommativa
• Valutazione a 360 gradi: dalla valutazione degli studenti alla valutazione dei docenti e dell’intero sistema scuola (le competenze dei docenti e quelle della scuola)
Video di approfondimento (1 h): su PTOF, PAI, RAV …: i documenti normativi che fotografano la scuola

5° modulo (4 ore: 2 frontali e 2 laboratoriali): Lezione mista
• Come valutare e certificare le competenze
• Non bastano più le verifiche tradizionali
• Proviamo a costruire una rubrica di valutazione
Video di approfondimento (1 h): Esempi di strumenti per valutare le competenze (griglie, diario di bordo, tabelle, rubriche valutative, autobiografie cognitive, …) in un’ottica di apprendimento autentico

 

Vai ai contenuti del corso