Competenze e creatività digitali

Formatori - Ing. Lorenzo Sernicola, Ilaria Marrazzo
Durata del corso - 20 ore
Sede di svolgimento il corso si svolge presso la scuola che ne fa richiesta
Numero minimo partecipanti: 20

Il corso, rivolto ai docenti delle Scuole secondarie di primo grado, è composto da lezioni in aula e videolezioni online che approfondiscono numerosi argomenti sull’alfabetizzazione digitale e pensiero computazionale, con particolare attenzione agli strumenti a sostegno della didattica digitale. Il corso prevede anche esercitazioni in laboratorio nelle quali si potrà fare pratica con semplici strumenti utili alla didattica digitale.

Al termine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la DM 170 del 2016.

I partecipanti che avranno frequentato le ore minime obbligatorie e compilato il questionario di gradimento sulla Piattaforma S.O.F.I.A., riceveranno l’attestato di partecipazione al corso, valido ai fini dell’aggiornamento professionale del personale della scuola.

Prerequisiti

I docenti che desiderano partecipare al corso devono risultare tra il personale docente abilitato per l’a.s. 2020/21 in carica presso la scuola che richiede l’evento formativo.

Domanda di iscrizione

Per iscriversi al corso è necessario utilizzare la Piattaforma S.O.F.I.A. clicca qui

Obiettivi di apprendimento

  •  Fornire ai docenti alcune competenze fondamentali per comprendere il mondo del digitale ed orientarsi attraverso problematiche (come cyberbullismo e sicurezza informatica) e potenzialità.
  •  Conoscere i concetti base riguardanti l’alfabetizzazione digitale, il pensiero computazionale e il coding, per poi approfondire i diversi aspetti legati alla didattica digitale.
  •  Consigliare numerose risorse disponibili direttamente online e molto utili per preparare lezioni interattive e realizzare contenuti digitali.

Metodologia di lavoro - materiali e tecnologie utilizzati

La formazione sarà erogata in aula informatica: per svolgere le esercitazioni pratiche è necessario che ogni docente abbia a disposizione una postazione di lavoro con PC.

Programma dettagliato

  • Alfabetizzazione digitale e pensiero computazionale: teoria + esercitazione.
  • Internet e rischi della rete: il cyberbullismo.
  • Risorse utili per la didattica e risorse educative aperte.
  • L'utilizzo dell'email nella gestione delle attività didattiche.
  • Grafica digitale.