email-icon-lattes.pngphone-icon-lattes.png accedi.png logo lattes
I nostri libri

I nostri libri

In questa sezione sono disponibili tutti i contenuti per il docente a corredo del libro di testo. I contenuti multimediali extra sono organizzati per disciplina.

CONTENUTI PER IL DOCENTE CONTENUTI MULTIMEDIALI EXTRA
Bisogni Educativi Speciali

Bisogni Educativi Speciali

La sezione raccoglie pubblicazioni metodologiche per i docenti, volumi facilitati, letture e percorsi semplificati per gli studenti con bisogni educativi speciali.

PUBBLICAZIONI PER I DOCENTI VOLUMI COMPENSATIVI
Formazione

Formazione

La Casa editrice è un ente di formazione accreditato dal MIUR. Sfoglia il nostro catalogo dei corsi e contattaci per maggiori informazioni!

SCOPRI I NOSTRI CORSI CALENDARIO DEI CORSI
Richiesta copia saggio

Richiesta copia saggio

Vuoi adottare i nostri libri? Contatta l'informatore editoriale della tua provincia e richiedi la tua copia cartacea o digitale.

RICHIESTA SAGGI CARTACEI ATTIVAZIONE SAGGI DIGITALI

 

Lezioni digitaliDurata: 2 ore
Il corso si rivolge ai docenti delle scuole secondarie di primo grado che intendono avvicinarsi alla didattica digitale e ai suoi strumenti di realizzazione.

Lezioni digitali
Durata: 2 ore

Introduzione al pensiero computazionaleDurata: 2 ore
Durante l’incontro saranno presentati gli elementi teorici di maggiore importanza nell’ambito del pensiero computazionale e del coding.

Introduzione al pensiero computazionale
Durata: 2 ore

Che cos’è la robotica formativa?Durata: 2 ore
Durante l’incontro saranno presentati gli elementi teorici di maggiore importanza nell’ambito della robotica e dell’intelligenza artificiale, partendo dall’evoluzione della disciplina nella storia ed approfondendo le problematiche e le potenzialità derivanti dalla diffusione di questa disciplina.

Che cos’è la robotica formativa?
Durata: 2 ore

Didattica inclusivaDurata: 2 ore
Il corso si rivolge ai docenti delle scuole secondarie di primo grado che intendono approfondire le caratteristiche principali dei DSA e degli altri BES e conoscere le strategie didattico-metodologiche più adeguate.

Didattica inclusiva
Durata: 2 ore

Strumenti compensativi per studenti con DSA Durata: 2 ore
Il corso si rivolge ai docenti delle scuole secondarie di primo grado che intendono approfondire le caratteristiche principali dei DSA e degli altri BES e conoscere le strategie didattico-metodologiche più adeguate.

Strumenti compensativi per studenti con DSA
Durata: 2 ore

Competenze e valutazioneDurata: 2 ore
Il corso si rivolge ai docenti delle scuole secondarie di primo grado o di istituti comprensivi che intendono riflettere e approfondire tematiche relative alla didattica per competenze, ai fini di strutturare attività trasversali alle discipline e coerenti con il curriculo didattico.

Competenze e valutazione
Durata: 2 ore

La gestione della classeDurata: 2 ore
Nelle nostre classi non sempre si respira un ambiente sereno e la sempre crescente complessità della nostra società globale sembra essere la spiegazione più condivisa tra gli operatori della scuola.

La gestione della classe
Durata: 2 ore

Social network e cyberbullismoDurata: 2 ore
Il corso si rivolge ai docenti delle scuole secondarie di primo grado che intendono approfondire la loro conoscenza dell’argomento e intendono conoscerne sia gli aspetti informatici che quelli relazionali.

Social network e cyberbullismo
Durata: 2 ore

Metodologie didattiche alternative applicate all'insegnamento della Storia dell'arte Durata: 2 ore
Il corso si rivolge ai docenti che desiderano acquisire nuove competenze necessarie per arricchire la propria didattica.Il corso consentirà, infatti, al formatore di mostrare praticamente i concetti.

Metodologie didattiche alternative applicate all'insegnamento della Storia dell'arte
Durata: 2 ore

Simulazioni con i robotDurata: 2 ore
Il corso è rivolto ai docenti che desiderano rintracciare nuovi sistemi per integrare la robotica durante l’attività in classe, fornendo ai propri studenti differenti possibilità di interazione con i sistemi robotici attraverso gli ambienti simulati.

Simulazioni con i robot
Durata: 2 ore

Arte e nuove tecnologie Durata: 2 ore
Il corso si rivolge ai docenti di educazione artistica che desiderano approfondire il rapporto tra arte e nuove tecnologie per rintracciare nuovi strumenti di trasmissione dei saperi e approfondimento dei contenuti.

Arte e nuove tecnologie
Durata: 2 ore

Modellazione 3D con Tinkercad Durata: 2 ore
Il corso si rivolge ai docenti che vogliono introdurre la modellazione 3D abbinando lo sviluppo del pensiero computazionale, tramite la programmazione a blocchi, per l’acquisizione delle competenze digitali, alla creazione di solidi e oggetti tridimensionali per il raggiungimento delle competenze disciplinari.

Modellazione 3D con Tinkercad
Durata: 2 ore

Storytelling con ScratchDurata: 2 ore
Il corso si rivolge ai docenti che desiderano adoperare Scratch per la creazione di narrazioni di vario genere.

Storytelling con Scratch
Durata: 2 ore

La scienza con lo smartphoneDurata: 2 ore
Il corso è pensato per i docenti dell’area scientifica che intendono adoperare i sistemi tecnologici a propria disposizione, come lo smartphone, per realizzare piccoli esperimenti scientifici.

La scienza con lo smartphone
Durata: 2 ore