email-icon-lattes.pngphone-icon-lattes.png accedi.png logo lattes
I nostri libri

I nostri libri

In questa sezione sono disponibili tutti i contenuti per il docente a corredo del libro di testo. I contenuti multimediali extra sono organizzati per disciplina.

CONTENUTI PER IL DOCENTE CONTENUTI MULTIMEDIALI EXTRA
Bisogni Educativi Speciali

Bisogni Educativi Speciali

La sezione raccoglie pubblicazioni metodologiche per i docenti, volumi facilitati, letture e percorsi semplificati per gli studenti con bisogni educativi speciali.

PUBBLICAZIONI PER I DOCENTI VOLUMI COMPENSATIVI
Formazione

Formazione

La Casa editrice è un ente di formazione accreditato dal MIUR. Sfoglia il nostro catalogo dei corsi e contattaci per maggiori informazioni!

SCOPRI I NOSTRI CORSI CALENDARIO DEI CORSI
Richiesta copia saggio

Richiesta copia saggio

Vuoi adottare i nostri libri? Contatta l'informatore editoriale della tua provincia e richiedi la tua copia cartacea o digitale.

RICHIESTA SAGGI CARTACEI ATTIVAZIONE SAGGI DIGITALI

Formatori: Maria Enrica Bianchi, Viviana Rossi
Durata del corso: 2 ore
I nostri corsi possono essere erogati in presenza e online:  il corso si svolge presso la scuola che ne fa richiesta
Numero massimo partecipanti: 40
Prezzo scuola: 400€

Presentazione del corso
Nelle nostre classi non sempre si respira un ambiente sereno e la sempre crescente complessità della nostra società globale sembra essere la spiegazione più condivisa tra gli operatori della scuola. A parte le diversità determinate da ben certificati problemi di apprendimento o da difficoltà dovute a svantaggio socio/economico/culturale, spesso quelli che la scuola considera problemi di disciplina sono per i ragazzi momenti di interazione importanti che, purtroppo, non sempre trovano uno spazio temporale per esplicitarsi. La classe, come gruppo di apprendimento, rappresenta il luogo ideale per potersi incontrare e interagire, con la giusta attenzione sia alle componenti cognitive sia a quelle affettive e relazionali. Scuola, quindi, non solo come luogo di apprendimento e di lavoro per studenti e docenti, ma anche come luogo di vita, in cui poter star bene insieme.

Prerequisiti


I docenti che desiderano partecipare al corso devono risultare tra il personale docente abilitato per l’a.s. 2020/21 in carica presso la scuola che richiede l’evento formativo.

Domanda di iscrizione


Per richiedere l’intervento di un formatore Lattes e prenotare un incontro di formazione presso il proprio istituto scolastico è necessario rivolgersi all’informatore editoriale di riferimento della propria provincia, clicca qui.

Obiettivi di apprendimento

Il corso si propone di:

  • spiegare, attraverso la voce di pedagogisti, psicologi e sociologi, cosa significa “educare” e “sapere” oggi;
  • offrire alcuni suggerimenti su come gestire le relazioni nella comunità scolastica in generale e nella classe in particolare;
  • indicare strategie psicologiche/metodologiche/didattiche inclusive per “star bene” a scuola insieme.

Metodologia di lavoro - materiali e tecnologie utilizzati

Lezione frontale e partecipata.

Programma dettagliato

  • Lo stato dell’arte della scuola oggi: chi è lo studente; chi è l’insegnante.
  • Che cosa significa “educare” e “sapere” oggi?
  • Rapporti dell’alunno con la scuola, con i suoi coetanei, con gli insegnanti, con le discipline di studio.
  • Relazioni dei docenti: tra loro, con gli studenti, con i genitori.
  • Rapporti tra docenti e genitori.
  • Strategie psicologiche/metodologiche/didattiche inclusive per “star bene” a scuola.
  • Leadership del docente e possibili “alleanze” tra gli adulti coinvolti.