
Formatore: Viviana Rossi
Durata del corso: 2 ore
I nostri corsi possono essere erogati in presenza e online: il corso si svolge presso la scuola che ne fa richiesta
Numero massimo di partecipanti: 40
Prezzo scuola: 400€
Il corso si rivolge ai docenti che desiderano acquisire nuove competenze necessarie per arricchire la propria didattica. Il corso consentirà, infatti, al formatore di mostrare praticamente i concetti esposti attraverso l’erogazione di materiali informativi utili, prodotti o consigliati dall’editore, e facilmente scaricabili o consultabili dal docente (durante l’incontro verranno indicati gli indirizzi web di riferimento).
Prerequisiti
I docenti che desiderano partecipare al corso devono risultare tra il personale docente abilitato per l’a.s. 2020/21 in carica presso la scuola che richiede l’evento formativo.
Domanda di iscrizione
Per richiedere l’intervento di un formatore Lattes e prenotare un incontro di formazione presso il proprio istituto scolastico è necessario rivolgersi all’informatore editoriale di riferimento della propria provincia, clicca qui.
Obiettivi di apprendimento
• agevolare i docenti di storia dell'arte nella pianificazione di strategie didattiche utili per far acquisire a tutti un buon metodo di lettura e di analisi delle opere artistiche
• fornire ai docenti gli strumenti necessari per poter strutturare delle “lezioni” di successo di storia dell’arte, creando ambienti di lavoro interessanti e produttivi
Metodologia di lavoro - materiali e tecnologie utilizzati
Saranno trasmesse al docente le competenze necessarie per arricchire la propria didattica. Il corso consentirà, infatti, al formatore di mostrare praticamente i concetti esposti attraverso l’erogazione di materiali informativi utili, prodotti o consigliati dall’editore, e facilmente scaricabili o consultabili dal docente (durante l’incontro verranno indicati gli indirizzi web di riferimento).
Programma dettagliato
- Quali unità di apprendimento (UDA) scegliere.
- Con quali UDA svolgere i compiti di realtà.
- Quali strategie metodologiche privilegiare, anche in un’ottica inclusiva (cioè attraverso attività laboratoriali, cooperative learning, peer education, flipped classroom, …).
- Saper decodificare gli aspetti di un’opera.
- Saper strutturare le informazioni che ricevono leggendo il libro di testo, magari attraverso delle tracce predisposte, delle specie di filtri per separare, filtrare e gerarchizzare i contenuti.
- Saper confrontare: osservare, scoprire, paragonare e raccontare in modo originale e personale opere diverse.
- Saper elaborare immagini ed utilizzarle in altri contesti.
- Riuscire a ideare e progettare elaborati ricercando soluzioni creative originali ispirate dallo studio dell’arte.
- Saper utilizzare consapevolmente gli strumenti, le tecniche figurative (grafiche, pittoriche e plastiche) e le regole della rappresentazione visiva per una produzione creativa che rispecchi le preferenze e lo stile espressivo personale.