email-icon-lattes.pngphone-icon-lattes.png accedi.png logo lattes
I nostri libri

I nostri libri

In questa sezione sono disponibili tutti i contenuti per il docente a corredo del libro di testo. I contenuti multimediali extra sono organizzati per disciplina.

CONTENUTI PER IL DOCENTE CONTENUTI MULTIMEDIALI EXTRA
Bisogni Educativi Speciali

Bisogni Educativi Speciali

La sezione raccoglie pubblicazioni metodologiche per i docenti, volumi facilitati, letture e percorsi semplificati per gli studenti con bisogni educativi speciali.

PUBBLICAZIONI PER I DOCENTI VOLUMI COMPENSATIVI
Formazione

Formazione

La Casa editrice è un ente di formazione accreditato dal MIUR. Sfoglia il nostro catalogo dei corsi e contattaci per maggiori informazioni!

SCOPRI I NOSTRI CORSI CALENDARIO DEI CORSI
Richiesta copia saggio

Richiesta copia saggio

Vuoi adottare i nostri libri? Contatta l'informatore editoriale della tua provincia e richiedi la tua copia cartacea o digitale.

RICHIESTA SAGGI CARTACEI ATTIVAZIONE SAGGI DIGITALI

Formatore: Ing. Ilaria Marrazzo
Durata del corso: 2 ore
I nostri corsi possono essere erogati in presenza e online:il corso si svolge presso la scuola che ne fa richiesta
Numero massimo partecipanti: 40
Prezzo per la scuola: 400 €

Il corso si rivolge ai docenti di educazione artistica che desiderano approfondire il rapporto tra arte e nuove tecnologie per rintracciare nuovi strumenti di trasmissione dei saperi e approfondimento dei contenuti.

Al termine del corso verrà rilasciato ad ogni partecipante un attestato di frequenza.
Lattes Editori è ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, secondo la  DM 170 del 2016.

Prerequisiti

I docenti che desiderano partecipare al corso devono risultare tra il personale docente abilitato per l'a.s. 2020/21 in carica presso la scuola che l'evento formativo.

Domanda di iscrizione

Per richiedere l’intervento di un formatore Lattes e prenotare un incontro di formazione presso il proprio Istituto scolastico è necessario rivolgersi all’informatore editoriale di riferimento della propria provincia, clicca qui .

Obiettivi di apprendimento

Grazie alle nuove tecnologie è possibile consentire agli studenti di “vivere” l’arte in maniera tridimensionale, superando la staticità della carta e accedendo ad un mondo fatto di zoom, di comparazione e di visioni tridimensionali.
L’obiettivo del corso è quello di adoperare gli strumenti digitali più innovativi per arricchire la lezione e stimolare non solo l’apprendimento della materia ma anche le competenze digitali. Il corso è pensato per introdurre l’uso attivo delle tecnologie nello studio dell’arte partendo dalle piattaforme on-line fino ad arrivare alla realtà virtuale.

Metodologia di lavoro - materiali e tecnologie utilizzati

Durante il corso verranno mostrati gli strumenti digitali maggiormente in uso per la conoscenza e la fruizione delle opere d’arte. Particolare attenzione verrà riservata all’uso della realtà virtuale nel campo dello studio e della comparazione delle opere d’arte. Attraverso un Cardboard e un’applicazione per la realtà virtuale appositamente realizzata, saranno mostrate le potenzialità di questa tecnologia e le possibili applicazioni con gli studenti.

Programma dettagliato

  •  Immagini in HD e Digital Zoom Technology
  • Google Arte & Culture
  • Google Image Search
  • Sistemi di QR Code e Beacon
  • La realtà aumentata
  • La realtà virtuale
  • Uso della realtà virtuale tramite l’app M.O.M.A. Visual
  • Video a 360 gradi